Per realizzare una sfera 3d con Adobe Illustrator dobbiamo riprendere il file della lezione Effetto mezzetinte
Quindi per realizzare una sfera 3d selezioniamo il nostro oggetto e creiamo un nuovo simbolo rinominandolo Cerchio. Lasciamo il resto tutto invariato.
Troviamo questa opzione nella finestra simboli nel menù a righe nell’angolo di destra della finestra stessa ed è la prima voce.
Fatto questo premiamo canc dalla tastiera per cancellare il nostro oggetto. Ora creiamo un altro cerchio ma questa volta di colore verde.
Tenere premuto ctrl + c e selezionare l’estremità sinistra del cerchio e quando appare la voce ancoraggio lasciare i tasti e premere il tasto canc. Ora abbiamo mezzo cerchio.
Dal menù Effetti scegliere 3D con l’opzione Rivoluzione. Selezionare l’anteprima e dare Applica grafica lasciando tutti i valori invariati (gli modificheremo successivamente).
In Simbolo cercare quello che abbiamo appena creato, nel mio caso Cerchio, e posizioniamolo dentro la parte incavata (come potete vedere nell’immagine sottostante) e poi diamo ok per confermare l’operazione.
Impostare i valori come vedete nell’immagine sottostante e poi dare di nuovo ok.
Dalla finestra aspetto cliccare su Rivoluzione 3D per riaprire nuovamente il pannello dell’Effetto appena creato.
Selezionare nuovamente l’anteprima, premere Applica grafica, selezionare Geometria invisibile per far sparire le parti che non sono di nostro interesse, dare ok e di nuovo ok per chiudere tutte le finestre e confermare le varie modifiche.
Dal menù Oggetto dare Espandi aspetto poi cliccare all’interno dei pallini fino ad arrivare al Gruppo clip e colorare i pallini di rosso.
Dopo di che se si vuole diamogli una sfumatura lineare che va dal rosso al celeste per dare un po’ più di tridimensionalità alla grafica.
Come potete notare ora il cerchio è talmente tridimensionale che sembra una vera e propria sfera. Potete divertirvi creando diverse sfumature anche con effetti metallici oppure usando delle texture con effetto legno o granito.
I agree with your point of view, your article has given me a lot of help and benefited me a lot. Thanks. Hope you continue to write such excellent articles.