La gerarchia di WordPress

La gerarchia di WordPress

Proverò a spiegare la gerarchia di WordPress per riuscire a capire al meglio quest’applicazione molto utile per la creazione di siti statici e dinamici.

Incominciamo dicendo che la piattaforma WordPress e scritta utilizzando i seguenti linguaggi di programmazione: PHP, CSS, HTML e JavaScript.

Quindi se sei interessato a programmare su WordPress il linguaggio che dovrai imparare è il PHP.

Per il database WordPress utilizza solo ed esclusivamente MySQL.

Proprio grazie al PHP che raccoglie le informazioni nel database vengono creati gli articoli, i post, i commenti, gli utenti, ecc…

Gerarchia di WordPress

Per prima cosa partiamo a dire che un sito in WordPress ha una index.php che è la nostra home page, dove di default si visualizzeranno gli estratti degli ultimi articoli inseriti, oppure una front-page.php dove invece apparirà una pagina statica scelta direttamente da voi.

Poi abbiamo la single.php che è la pagina dell’articolo, la page.php che è la pagina del blog, archive.php sono gli archivi delle singole categorie o dei tag e così via.

C’è anche la pagina 404.php che serve per far capire all’utente che quella pagina non è presente nel sito.

Per finire abbiamo la pagina search.php che ovviamente serve per visualizzare le ricerche che verranno fatte dai vari utenti nel tuo sito. Questa pagina spesso è uguale a quella degli archivi.

Il Codex di WordPress

Se siete curiosi potete cercare sul Codex di WordPress tutto quello che trovate nello schema dell’immagine che visualizzate qui sotto!

Il Codex di WordPress è utile sia per quello che riguarda i temi ma anche per quello che riguarda tutta la customizzazione del sito e la creazione dei plugin.

Questo è il sito https://codex.wordpress.org. Ci sono diverse sezioni ma la parte più interessante è Design and layout dove spiega come creare temi da zero.

Se volete alcune nozioni basi di com’è strutturato un tema potete visualizzare anche questo articolo Struttura di WordPress

Artgallery75

Grafico in ambiente web e fotografo d'immagine da più di 20 anni. Conosce perfettamente Adobe Photoshop, Illustrator, Nikon Capture e Wordpress. Linguaggi di programmazione conosciuti: html, css, asp e php. Conoscenza del framework Bootstrap.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: