Scontornare una foto con Photoshop

Per scontornare una foto con Photoshop esistono diversi strumenti:

Lo Strumento Bacchetta Magica Bacchetta Magica di Photoshop, lo Strumento Selezione Rapida Strumento Selezione Rapida di Photoshop, il Lazzo Strumento Lazzo di Photoshop, il Lazzo Poligonale Lazzo Poligonale di Photoshop e il Lazzo Calamita Lazzo Calamita di Photoshop. Quello più preciso è lo Strumento Penna Strumento Penna di Photoshop.

Qualche giorno fa ho dovuto scontornare una foto con Photoshop scattata con la mia Nikon D700, era un furgone con scritte pubblicitarie progettate da me.

Il mio cliente stava montando le scritte e voleva una foto fatta dopo il montaggio. Però per metterla nel suo sito dovevo levare tutto quello che c’era attorno al mezzo.

Scontornare una foto con Photoshop
Furgone Caber Firenze con scritte in prespaziati PVC blu, rosse e nere.

Bene per fare questo ho usato proprio lo Strumento Penna Strumento Penna di Photoshop. Spiegherò in modo abbastanza chiaro come si usa questo strumento.

Per prima cosa apriamo con Photoshop la nostra immagini e per curiosità proviamo ad usare lo Strumento Bacchetta Magica mettendo una Tolleranza a 20.

Strumento Bacchetta Magica con tolleranza a venti

Noterete che vi seleziona il tutto a pezzi tralasciando alcuni particolari ma la cosa peggiore la vedete ingrandendo la foto. Il contorno non è affatto preciso!

Uso della Baccchetta Magicca nella foto Ingrandimento della baccchetta magicca nella foto

Tralascio tutti gli altri strumenti elencati all’inizio perché i risultati sono più o meno gli stessi! Ora con ctrl + D deselezioniamo il tutto e passiamo al nostro Strumento Penna!

Prima di iniziare devo dirvi l’unico difetto che ha! È nella chiusura del tracciato quindi per evitare che ci siano problemi dovete far si che l’ultimo pezzo di chiusura non abbia curve ma sia quasi una linea retta! Nel caso mio sarà il pezzo centrale sotto al furgone!

Quindi andiamo nel punto dove si interseca la ruota con il pezzo che chiuderà il tutto e con il nostro strumento mettiamo il primo punto più vicino possibile all’angolo come vedete nella foto.

Primo punto inserito

Fatto questo dal punto appena creato trasciniamo il mouse verso il basso tenendo premuto il tasto sinistro. Abbiamo appena creato la prima linguetta.

Prima linguetta creata

Ora dobbiamo creare il secondo punto per finire il primo pezzo di tracciato!

Quindi clicchiamo sempre nel bordo della nostra ruota ad una distanza che ci permetta di creare la sua curvatura in modo abbastanza perfetto. Come potete vedere dalla foto.

Prima curvatura

Ora arriva l’ultimo passaggio. Tenendo il tasto sinistro del mouse e il tasto alt avviciniamoci al punto esterno della linguetta creata precedentemente. E appena vedete una V trascinate con il mouse fino a che la curva non combaci il più vicino possibile a quella della ruota come potete vedere dalla foto.



Prima curva perfetta

Il procedimento è sempre lo stesso fino alla fine. Quindi creare una nuova linguetta come vedete dalla foto e continuate fino a che non siete arrivati al pezzo diritto.

Seconda linguetta creata

Arrivati fino in fondo vi rimarrà solo da unire il pezzo diritto, quindi avvicinate il pennino al primo punto creato e appena vedete un pallino cliccate il tasto sinistro del mouse. Ora il tracciato è unito!

Penultimo punto inserito
Tracciato unito

Ora facciamo gli ultimi passaggi. Cliccare il tasto destro del mouse all’interno del furgone e dal menu che appare selezionare crea selezione. Dalla finestra che appare mettere il Raggio sfumatura ad 1 e dare ok.

Crea selezione di Photoshop
Selezione di photoshop creata

Ora dobbiamo solo invertire la selezione premento i tasti ctrl + maiusc + i.

Ora premere ctrl + x per tagliare il nostro furgone e ctrl + maiusc + v per incollarlo.

Selezione inversa di Photoshop

Per finire e quindi scontornare una foto con Photoshop, dai livelli, cancellare il livello dello sfondo e poi salvare il nostro progetto.

Furgone Caber Firenze scontornato con sfondo trasparente

Se vogliamo però rendere la foto ancora migliore possiamo creare un livello sfondo di colore grigio (abbiamo già spiegato come creare un livello e come riempire una forma in alcuni tutoria precedenti).

Furgone Caber Firenze scontornato con sfondo grigio

Ora il nostro progetto e davvero finito e quindi possiamo salvarlo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: