Plugin di WordPress per creare contenuti

Plugin di WordPress per creare contenuti

Esistono diversi plugin di WordPress che permettono di creare articoli fasulli, utilissimi se dobbiamo iniziare con un progetto privo di contenuti ed immagini.

Tenendo presente, ma soprattutto facendo capire, al cliente che prima o poi dovrà provvedere a fornirvi quanto prima il materiale richiesto perché altrimenti non riuscirete mai a completare il progetto.

Ottimi plugin semplicemente perché vi sollevano da qualsiasi responsabilità riguardo al materiale fornito molto spesso in ritardo! Vi assicuro che non sono pochi i casi di siti incompleti per mancanze di questo tipo!

Quindi andiamo nell’admin della nostra installazione locale di WordPress e poi in Plugin cerchiamo Shortcodes Ultimate procedendo all’installazione e l’attivazione del plugin stesso! Dopo di che cerchiamo Fakerpress ed installiamo anche questa applicazione.

Shortcodes Ultimate plugin per creare falsi testi

Dei due per il momento esaminiamo Shortcodes, quello che a noi ci interessa di più è soprattutto Dummy Text e Dummy Image.

Shortcodes Ultimate plugin per creare falsi testi

Poi andiamo nell’altro Fakerpress e selezioniamo dal menù gli Articoli aggiungendo in Tipo di Articolo anche le Pagine. Poi in Quantità settiamone da 5 a 7, il resto lasciamolo invariato e clicchiamo il pulsante Genera. Finito il tutto andiamo a controllare gli articoli e le pagine.

Dopo di che incominciamo a generare anche dei commenti utilizzando sempre Fakepress e in Quantità mettiamo da 10 a 12 ed il resto lo lasciamo invariato, quindi clicchiamo sul pulsante Genera.

Poi andiamo nei nostri articoli fake e facciamo un’anteprima di uno a caso, scendiamo giù per verificare se sono stati messi i nostri commenti fake!

Shortcodes invece funziona come dice il nome stesso copiando gli shortcodes che ti forniscono quelli del plugin e che ovviamente potete incollare nelle singole pagine o articoli che creerai te manualmente. Io preferisco l’altro perché è più veloce!

NON CREDO CI SIA ALTRO DA SPIEGARE. SPERO CHE QUESTO ARTICOLO SIA STATO UTILE A QUALCUNO!


HAI BISOGNO DI UN TECNICO PER PROBLEMI AL TUO SITO?

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

IL TAG ALT (Testo Alternativo)

È il testo alternativo dell'immagine. Se volete lavorare con l'ottimizzazione SEO delle pagine web è necessario inserire a tutte le immagini il tag ALT. Ricordatevi che spesso sono i dettagli a fare la differenza! Spesso questo microcontenuto viene ignorato da chi fa blogging. Questo tag permette a Google di contestualizzare il visual ma non solo!

Il tag ALT detto anche text alternative è un insieme di parole che viene aggiunto nel codice HTML per dare un significato ad un'immagine. Questo testo appare nel momento in cui la pagina non mostra il visual.

Il caricamento del tag ALT può avvenire per svariati motivi:
1. Pagina lenta (spesso succede quando il webmaster non si preoccupa di ridurre le immagini all'interno della pagina).
2. Foto mancante perché cancellata (spesso per errore dal webmaster o un collaboratore di esso).
3. Per qualche errore del database (spesso avviene quando viene interrotto la scritture nel database e il codice si "tronca")
4. Punto più importante! Lettura della pagina con browser dedicati a persone con problemi alla vista. Sostituendo con il testo alternativo quello che non può essere visto!

Google ne approfitta e usa il tag alt per dare un senso alle foto, e per posizionarle sul motore di ricerca.

Artgallery75

Grafico in ambiente web e fotografo d'immagine da più di 20 anni. Conosce perfettamente Adobe Photoshop, Illustrator, Nikon Capture e Wordpress. Linguaggi di programmazione conosciuti: html, css, asp e php. Conoscenza del framework Bootstrap.

2 pensieri riguardo “Plugin di WordPress per creare contenuti

  • Febbraio 18, 2023 in 8:14 am
    Permalink

    Have you ever thought about including a little bit morethan just your articles? I mean, what you say is valuableand everything. Nevertheless imagine if you added some great graphicsor videos to give your posts more, “pop”! Your contentis excellent but with images and video clips, this site could certainly be oneof the greatest in its field. Amazing blog!

    Rispondi
  • Febbraio 22, 2023 in 7:08 am
    Permalink

    Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

    Rispondi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: