Come ritoccare una foto con Photoshop

In questo articolo spiegheremo come ritoccare una foto con Photoshop.

Vediamo come ritoccare una foto con Photoshop! Supponiamo che scattiamo una foto alla nostra ragazza e che questa foto ci venga con un colore poco naturale! Ovviamente non siamo soddisfatti del nostro lavoro! Ma a tutto c’è un rimedio!

Vediamo cosa possiamo fare per sistemare questa foto:

Come ritoccare una foto con Photoshop

Per prima cosa selezioniamo lo strumento “pompetta che si trova nella barra delle palette a sinistra se l’avete visibile e se non fosse così andare nel menù in alto in finestra e poi strumenti.

Fatto questo dobbiamo cercare sempre nel menù la finestra info (tasto veloce F8)



Quindi con lo strumento pompetta attivo e con la finestra info ben visibile andiamo a controllare le informazioni della foto! La prima cosa che notiamo è che qui c’è troppo rosso!

Quindi andiamo nel menù in alto e in immagine, poi regolazioni e correzione colore selettiva. Scegliamo il colore rosso e diminuiamo di un 20% il magenta, il giallo e anche il nero. Vedrete già la foto meno rossa! Fatto questo date ok per salvare le modifiche fatte!

Ricontrollate con la pompetta e vedrete che un po’ il rosso è diminuito ma ancora non ci siamo e quindi clicchiamo ctrl + L per far apparire la finestra dei livelli!

Questo è quello che vedremo:

A destra noterete una riga piatta mentre a sinistra delle specie di montagne! Per prima cosa prendere la linguetta di destra ed avvicinarla all’inizio della montagna.. Praticamente dobbiamo fare questo:

Facciamo la stessa cosa per tutti i colori, poi torniamo nel primo che abbiamo modificato che sarebbe il valore RGB e se la linguetta ha superato il limite della montagna rimettiamola nel punto giusto e poi diamo l’ok!

Ora la foto risulterà così quindi già meglio rispetto all’originale vero?

Se poi volete dare un tocco in più alla foto potete andare sul menù dei filtri e dare un po’ di maschera di contrasto che trovate in nitidezza.

Qui dipende dalla dimensione della foto… La mia che è di 1200 pixel di larghezza imposto il fattore a 50%, il raggio a 4 pixel e la soglia non la tocco! Qui è un discorso di gusto personale!

Quindi la foto sarà così:

Concludendo la foto sarà più brillante e se ci sono dei colori accesi tipo il verde come nella foto che vedete qui! L’immagine risulterà con molta profondità e questo dipende anche da come aprite il diaframma!

Se siete fotografi sapete già cosa significa aprire il diaframma se non lo sapete potete domandarlo ed io vi risponderò!



Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: