Rimuovere le trasparenze con Illustrator

In questo tutorial spiegheremo come rimuovere le trasparenze con Illustrator usando il comando Fora nel gruppo pagina della finestra Trasparenza.

Per rimuovere le trasparenze con Illustrator per prima cosa dobbiamo creare delle forme geometriche diverse con diversi colori e opacità.

Quindi per rimuovere le trasparenze con Illustrator per prima cosa creiamo un cerchio e diamogli un colore rosso con opacità a 80%. Per creare un cerchio perfetto premere il tasto Maiusc insieme al tasto sinistro del mouse.

Rimuovere le trasparenze con Illustrator

Ora creiamo un quadrato perfetto di color celeste con opacità a 70%. Per creare un quadrato perfetto premere il tasto Maiusc insieme al tasto sinistro del mouse.

Quadrato perfetto con Illustrator

Poi un poligono perfetto di color verde con opacità a 60%. Per creare un poligono perfetto premere il tasto Maiusc insieme al tasto sinistro del mouse.

Poligono perfetto con Illustrator

Una stella di color giallo se volete anche in questo caso premete il tasto Maiusc insieme al tasto sinistro del mouse così la stella non verrà allungata. Qui mettiamo l’opacità al 50%.

Creare una stella con Illustrator

Per finire creiamo un triangolo quindi prendiamo lo strumento penna Strumento Penna di Photoshop e nel nostro foglio da disegno creiamo una griglia come potete vedere nella foto sottostante.

Griglia per creare un triangolo perfetto

Creare in uno degli angoli inferiori dove si intersecano i righelli il primo punto (io ho preso quello in basso a destra), poi clicchiamo dove si intersecano i righelli negli angoli superiori (prendere l’angolo centrale come potete vedere dalla foto). Vedete che si è creata la prima riga.

Primo punto creatoPrima riga creata

Ora non dobbiamo far altro che cliccare l’angolo inferiore opposto al punto che abbiamo creato all’inizio (come potete vedere dalla foto).

Seconda riga creata

Per finire e quindi chiudere la nostra forma cliccare nuovamente sul punto creato all’inizio. Per chiudere il tutto dobbiamo accertarci che nel nostro strumento pennino appaia un piccolo cerchio. Ora la nostra forma è chiusa.

Triangolo creato con Illustrator

Al triangolo appena creato diamo il colore fuxia e come opacità 40%, aumentiamo un po’ la sua grandezza così si interseca con la stella e ora passiamo a rimuovere tutte le trasparenze.

Fatto questo possiamo finalmente rimuovere le trasparenze!

Quindi andiamo sul menù principale di Illustrator e da Finestre
apriamo la finestra Trasparenza (Maiusc + F10 da tastiera).

Finestra Trasparenza di Illustrator

Prima di fare le nostre operazioni dobbiamo intanto eliminare i righelli creati precedentemente poi selezionare tutte le forme e premere Ctrl + G per raggrupparle.


Tutte le forme selezionate

Fatto questo dalla finestra Trasparenza non dobbiamo fare altro che dal menù nell’angolo di destra, per capirci questo Menù finestra Illustrator, selezionare la voce Fora nel gruppo pagina.

Trasparenze levate con Fora nel gruppo pagina

Vedrete che come per magia le forme hanno sempre le loro trasparenze ma non vediamo più i pezzi delle forme che sono sotto i singoli oggetti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: