Creare del testo circolare con Illustrator

Creare del testo circolare con Illustrator usando “Strumenti testo su tracciato

Per creare del testo circolare con Illustrator per prima cosa dobbiamo disegnare una circonferenza.

Quindi dalle palette di Illustrator selezionare il cerchio Strumento cerchio di Illustrator creandolo nel nostro foglio di disegno.

Tondo di Illustrator

Notate bene = vi ricordo che se usiamo gli strumenti di “Effetto” tipo “Arco“, “Arco prospettiva inferiore“, “Arco prospettiva superiore” e “Arcata” non otterremo risultati precisi come usando una vera e propria circonferenza.

Quindi tornando al nostro progetto, nel foglio di disegno scriviamo TESTO SU UN TRACCIATO, selezioniamolo e poi sempre negli strumenti di Illustrator scegliamo la voce Creare del testo circolare con Illustrator “Strumento testo su tracciato“.

Sempre con il testo selezionato dalla nostra tastiera digitiamo ctrl + x per tagliarlo e poi cancelliamo l’ingombro del testo che ora non ci serve più.

Ora poggiamo lo strumento di testo sul bordo del cerchio e dalla tastiera clicchiamo ctrl + v per incollare il testo appena tagliato.

Successivamente per addirizzare il testo possiamo ruotare il tracciato e mettere una guida cercando di allinearlo più al centro possibile.

Strumento di testo sul cerchio

Anche questo però non è un sistema molto preciso quindi premiamo ctrl + z per tornare indietro e vediamo ora che strumenti usare per allineare in modo perfetto il nostro testo nel cerchio.

Uno degli strumenti è il cursore simile ad una freccetta per spostare il testo fuori o dentro al cerchio.

Abbiamo anche il cursore di inizio e fine testo che ci danno la possibilità di spostare il testo portandolo quasi al limite.

Prendiamo uno dei due cursori e portiamolo al centro, come potete vedere nell’immagine sottostante non compare più tutto quello che abbiamo scritto.



Cursore di destra con testo che scompare

Quindi prendiamo l’altro cursore e facciamo altrettanto, ora il testo è perfettamente allineato e tutto visibile. Ora finalmente possiamo ruotare il cerchio ottenendo quello che vedete in foto.

Testo su un tracciato

Questa lezione è conclusa.. Se volete farmi della domande potete scriverle nei commenti..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: