Come settare WordPress

Come settare WordPress tramite il file wp_config.php

In quest’articolo spiegheremo come settare wordpress installandolo pubblicando i file via ftp

Per prima cosa installiamo un programma ftp, io uso Come settare WordPress - Filezilla Filezilla. Trovate il link del download qui: https://filezilla-project.org/ (scaricare Filezilla client non server).

Dopo di che dovete settare i parametri ftp, spiegheremo questo in un altro articolo, quindi ora dobbiamo scaricare l’ultima versione di wordpress. Questo è il link https://wordpress.org/download/.

Fatto questo dobbiamo scompattare lo zip e cercare il file wp-config-sample.php che si trova nella root principale della cartella.

Apriamo il file con un editor di testo (io uso Aptana Studio) e vediamo cosa c’è da settare.



Prima cosa da impostare è il nome del database Mysql. Ricordatevi che per usare WordPress occorre un server Linux con Mysql! Quindi in DB_NAME sostituiamo la voce database_name_here con il nome del nostro database.

Poi nel DB_USER e sostituire la voce username_here (alcuni hosting fornisco il database con nomi utenti, vedi www.aruba.it, preimpostati mentre in altri dobbiamo crearli noi) con quella del vostro utente.

In DB_PASSWORD ovviamente cambiare la voce password_here con la password del database.

Per finire in DB_HOST se l’hosting vi fornisce un ip cambiare localhost con l’ip del database (www.aruba.it lo fornisce altri hosting invece dicono di lasciare localhost)

Dopo di che possiamo salvare il tutto, rinominare il file in wp-config.php e tramite Filezilla pubblicare tutto quello che c’è dentro la cartella di WordPress

Finito di pubblicare apriamo nel browser il nostro sito web e WordPress vi chiederà di dare un nome al sito e alcune altre cose tra cui se volete che il sito sia invisibile ai motori di ricerca. Io evito questa cosa perché ho notato che spesso poi faticano di più ad essere indicizzati da Google

Il mio consiglio è quello di installare un plugin con un messaggio che dice che il sito è in manutenzione.

Per il settaggio di WordPress questo è tutto!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: